Passa ai contenuti principali

The Chimps - nel nome dell'Indie's Attitude

Non sono molte le band in giro che emettono una così grande passione per l’indie come i The Chimpsband originaria della provincia siracusana. 


by B.B.(Non sono Bridgitte!)

Indie's Attitude- Eh si...Lo si capisce ascoltando le loro canzoni, ma anche semplicemente leggendo quello che i ragazzi hanno da dire e condividere nelle comunità virtuali e reti sociali sparse nel mastodontico mondo multimediale che corrisponde al nome delle tre w. Troverete per esempio i due EP dei The Chimps "Road To" (2007) e "Right At Your Door" (2012) insieme ad altro materiale da ascoltare gratis sulla loro pagina ,e se vi dovesse  capitare di andare a vederli live, i The Chimps vi regaleranno la spillina “che riporta la memoria di chi scrive alla fine degli Anni '70 quando le badge da collezionare sui giubbotti chiodo o sul bavero delle giacche era un modo per dire Io ascolto musica diversa”. Forse non sembrerà niente di speciale, ma l’attitudine fa parte del immagine di una band e l’immagine è, come ben sappiamo tutti, importante non solo nel mainstream ma anche nell' ambiente  underground, dove un senso di identificazione e comunità forse  sono ancora più importanti e sentiti rispetto la scena nazionale.


Finita questa mia profonda digressione iniziale,andremo oggi ad ascoltare l’ultimo EP  della band “Right At Your Door” contenente quattro brani tra i quali  spicca un remake di "Space Oddity", famosa hit Bowiana. 
I The Chimps hanno cominciato, come tanti, come indie cover-band; le loro principali ispirazioni sono a prima pelle: Joy Division, Television, Killers, Strokes, Interpol. Dall' EP direi che i Killers sono quelli che si sentono di più. Ad aprire i pezzi c'è una chitarra spaziosa che sembra uscire da "Hot Fuzz", seguita dal ritmo coinvolgente della batteria.
Gli ingredienti mi sembrano subito molto chiari e ben dosati: c'è la giusta quantità di glam, voce con quel pizzico di melodrammaticità alla Interpol, ritornelli da subito orecchiabili.Si.“Right At Your Door” è un fortunato mix tra Strokes e Killers. E la batteria del disco, con quel suo charleston riesce  sempre a farci ballare ! alternando il suo grooving con quello del timpano;
ma ecco che improvvisamente, con saggezza,
l’atmosfera dei The Chimps sa diventare dark e misteriosa ..  


“I scared you this morning/'cause I tried to tell you..what do you mean I know, Michael, I know, I know?” 

La loro versione di "Space Oddity" si può ascoltare in versione live su Soundcloud, dove potrete trovare anche  altro materiale che la band condivide. I the Chimps hanno una certa continuità nel suonare dal vivo; tra l’altro hanno aperto a nomi di tutto rispetto quali Baustelle, Giorgio Canali e i Rossofuoco, Zulu dei 99 Posse e di recente anche The Niro ai Mercati Generali di Catania. Un sound complessivo più che interessante e un songwriting davvero gustoso nella sua folle essenzialità. Dunque “stay tuned”! o come dicono i cosidetti ragazzi "..la grande onda indie va avanti.Yeah!!"  by B.B.(Non sono Bridgitte!)









https://www.facebook.com/TheChimps

Commenti

Post popolari in questo blog

Il puro punk 77 dei The Twinkles ritorna con il nuovo album We Come Along

“We Come Along”, il nuovo album degli storici punkers veneti capitanati dall'attivissimo Nick Mess, è ormai alle porte. 10 “anthem” che restano impressi nella mente racchiusi nel filone dell'omonimo singolo e nel suo importantissimo messaggio: “Spazio e possibilità di suonare a chi crea musica propria”. 

Genere: punk 77  Label: Rocketman Records  Distribuzione digitale: Tunecore 

Streaminghttps://open.spotify.com/album/3q0KkA1zm10pbncg0DgAR3

Il nuovo album dei The Twinkles contiene 10 brani nel classico stile della band, puro punk 77 ricco di melodie e cori sensazionali che fanno tornare in mente formazioni come Boys, Ramones, Undertones, Vibrators, Cock Sparrer, Skids, 999.
10 anthem che restano impressi nella mente racchiusi nel filone del singolo “We Come Along” e nel suo importantissimo messaggio: “Spazio e possibilità di suonare a chi crea musica propria”. Non è un caso che anche l’album abbia lo stesso titolo “We Come Along”, proprio per rendere forte e chiaro ciò che la ban…

L' indie-pop dei The Shapes , band palermitana in recensione

The Shapes, band palermitana formatasi nel 2011, possono essere considerati la perfetta espressione della corrente indie-pop che negli ultimi anni ha contagiato un numero considerevole di band provenienti dal Regno Unito e non solo:chitarre acustiche diffuse, ritornelli orecchiabili e linee vocali semplici e pulite sono certamente tra gli elementi tipici della produzione musicale dei The Shapes, che al momento contano un solo EP completo intitolato “Tea Time Dreams‘n Coffee Wishes” uscito nel 2011.di Alice Bevilacqua
Il genere musicale scelto ha permesso loro di vedere alcuni brani come 'Hope' trasmessi in radio estere come la 'All.fm' di Manchester e la 'Krystal Radio' di Londra, oltre che assicurare alla band un discreto seguito su social network di diffusione musicale come 'Soundcloud'.L'ultimo videoclip prodotto dalla band, 'Daylight #2' canzone contenuta nel primo EP – è stato inoltre trasmesso sul canale Mediaset Italia 2 durante la p…

Mauro Pina feat. Francesca Alotta - "Anima sola"

Il duetto fra il cantautore e musicista comasco e l'interprete di “Non amarmi” è una ballad melodica ed emotivamente coinvolgente.
Genere: pop, rock, folk, cantautorato Label: autoproduzione
Spotifyhttps://open.spotify.com/album/1IjcoUt7Ngkzo7Mhesgyu6
Dopo anni di lontananza dai riflettori torna a splendere la voce di Francesca Alotta in un brano che la vede affiancarsi al cantautore Mauro Pina, che negli ultimi mesi ha raccolto consensi con l’album “L’ho scritto io”. Un pezzo dove le due calde vocalità degli artisti si mescolano a perfezione in un connubio risolto in una ballad melodica italiana emotivamente coinvolgente. Il singolo era stato presentato alle selezioni di Sanremo 2018.


BIOGRAFIA Mauro Pina Mauro Pina (nato a Erba (CO) - l’11 giugno 1966) è un cantautore, polistrumentista e paroliere italiano. Il suo genere musicale spazia tra pop, rock & roll e soft rock. Compone interamente le sue canzoni suonando personalmente tutti gli strumenti (percussioni, basso, chitarra, pia…